Pubertà prematura

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

E’ stato pubblicato recentemente, sulla rivista Pediatrics, uno studio compiuto negli Sati Uniti a livello nazionale.
Tale studio suscita numerose perplessita’ sul fenomeno della puberta’ prematura ed altri fenomeni di sviluppo sessuale precoce. Quasi meta’ delle ragazze nere e 15% di quelle bianche – dice lo studio – mostrano segni di sviluppo sessuale all’eta’ di otto anni. Per alcune il fenomeno puo’ verificarsi anche prima: il 3% delle bambine di colore e l’ 1% delle bambine bianche, mostrano segni di sviluppo sessuale già all’eta’ di tre anni.

Le cause, secondo i ricercatori, possono essere varie. Alcuni prodotti per capelli, che contengono estrogeni o placenta, potrebbero, ad esempio, essere la causa del fenomeno. Altri possibili fattori responsabili possono essere gli estrogeni presenti negli insetticidi o gli ormoni del latte e della carne.

Queste possibili cause non sono state ancora provate e bisognera’ fare ancora ricerche prima che l’interesse del pubblico aumenti e il governo adotti misure per alleviare il fenomeno. La cosa certa e’ che si stanno verificando mutamenti nella maniera in cui i nostri figli crescono.

Aggiungi il tuo commento