La dieta vegetariana riduce lo stress ossidativo

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

Esiste evidenza che uno stile di vita vegetariano è associato ad un ridotto rischio di ammalarsi.
La dieta vegetariana ha un effetto benefico su alcuni fattori di rischio cardiovascolare e riduce la malattia coronarica. Uno studio cross-sezionale (Szeto et al, 2004) ha documentato che i soggetti vegetariani presentano un miglior stato antiossidante ed un meno pronunciato stress ossidativo rispetto ai soggetti onnivori.
Purtroppo non ci sono studi prospettici a riguardo.
Ricercatori polacchi dell’Università di Poznam hanno valutato in modo prospettico l’influenza di due differenti diete vegetariane, consumate da volontari sani, sullo stress ossidativo e sullo stato antiossidante.
Un totale di 21 persone onnivore sane (15 femmine e 6 maschi) di età compresa tra 21 e 35 anni, è stato incluso nello studio.
I volontari hanno consumato una dieta latto-ovovegetariana (n = 9) oppure una dieta vegetariana (n = 12) per 1 mese.
In tutti i soggetti le concentrazioni plasmatiche di malonildialdeide (MDA) e la capacità plasmatica totale antiossidante (stato antiossidante totale, TAS) sono state valutate prima e dopo 1 mese dall’effettuazione della dieta.
Una riduzione statisticamente significativa delle concentrazioni di MDA è stata osservata in entrambi i sottogruppi.
In modo similare i valori di TAS sono aumentati sia nel sottogruppo latto-ovovegetariano che vegetariano.
Lo studio ha mostrato che sia la dieta latto-ovovegetariana che quella vegetariana, effettuate per breve periodo, hanno ridotto lo stress ossidativo ed hanno migliorato le difese antiossidanti nei volontari sani. (Xagena)
[da Benessere.net – 29 settembre 2005 – Fonte: Gastroenterology]

Aggiungi il tuo commento