Gel ai semi di lino

Categoria : Decrescita felice

Risposte : Nessun commento

Procuratevi dei semi di lino (io li ho trovati in erboristeria).
Versate 4 cucchiai (40g) di semi in un colino di acciaio, adagiatelo in una piccola pentola, e coprite con 250ml di acqua (assicurandovi che i semi non fuoriescano, e tuttavia restino sommersi). Lasciate riposare per una notte. Il giorno dopo, portate a ebollizione e cuocete per 10 minuti. Spegnete il fuoco, scolate i semi ed aggiungete al composto gelatinoso un cucchiaino di sale. Mescolate e lasciate raffreddare. Si conserva in frigo (da 10 giorni a un mese), ma qualcuno suggerisce di versarlo nei sacchetti del ghiaccio, scongelandone all’occorrenza un cubetto tra le mani. Si usa come una comune gelatina, riempitevene bene le mani. Non è necessario spazzolare per eliminarla e non lascia residui. Se la volete più forte, fatela cuocere più a lungo; viceversa, allungatela con acqua o utilizzate meno semi in cottura.
I semi esausti non si buttano. Prendeteli e frullate aggiungendo:
Baccaride: dona riflessi ramati ai capelli castani. Bruciare una manciata di foglie e aggiungere all’impacco.
Castagno: dona riflessi ramati ai capelli castani o biondi. Bollire una manciate di foglie secche di castagno in 1/2 litro d’acqua.
Edera: lucida i capelli neri o bruni. Bollire in mezzo litro d’acqua una manciata di foglie fresche di edera.
Camomilla: per capelli biondi. Mescolare 30g di fiori di camomilla e 15 g di radice di rabarbaro cotta in poche cucchiaiate di acqua e mezzo litro di vino bianco.
Oppure curcuma (o zafferano), un po’ di camomilla e succo di limone, sempre per le bionde.
Tè: il tè dovrebbe andare bene per le more.
Con questa mistura si fa un impacco pre shampoo che rende i capelli morbidi e dona dei riflessi particolari.
[grazie a Vera]

Aggiungi il tuo commento