Ayurveda, La Medicina dell'Armonia

Categoria : Libri

Risposte : Nessun commento

Un bellissimo libro, uscito a giugno di quest’anno, con tante utili indicazioni per uno stile di vita non violento.

[img]http://www.libreriauniversitaria.it/data/images/BIT/568/8848115683g.jpg[/img]L’autore, Ernesto Iannaccone, illustra i semplici principi fondamentali dell’Ayurveda, che ci insegnano a vivere in armonia con quanto ci circonda attraverso uno stile di vita più consapevole ed equilibrato, nel rispetto di noi stessi, oltre che del nostro pianeta e delle creature che lo popolano. Iannaccone compie dapprima una disamina impietosa della medicina convenzionale, evidenziandone i limiti intrinseci. Di seguito passa alla pratica quotidiana: dieta, prevenzione e cura con le piante sono alcuni dei temi trattati.

I percorsi della salute e della malattia sono individuati e descritti con chiarezza, insieme con un esame approfondito delle procedure diagnostiche e terapeutiche. L’Ayurveda, però, non è soltanto un sistema medico nel senso tecnico della parola: costituisce anche una via all’autoconoscenza, una strada maestra per il risveglio interiore che è il motivo più profondo dell’essere al mondo. Gli ultimi capitoli accompagnano lungo questo viaggio alla scoperta del proprio sé più intimo e luminoso, offrendo una visione non consueta dell’uomo e dei suoi processi psichici e spirituali.

Ernesto Iannaccone, è medico specialista in igiene e medicina preventiva. Pratica la medicina ayurvedica dal 1985. Ha compiuto lunghi soggiorni presso centri di studio in India, dove ha ricevuto gli insegnamenti dei migliori esperti viventi di Ayurveda. Attualmente collabora con l’ospedale SNA Oushadhasala di Thrissur, Kerala. Da anni è impegnato nella formazione di operatori medici e paramedici nelle varie branche dell’Ayurveda. Per Tecniche Nuove ha già pubblicato altri due testi.

[i]Ayurveda. La medicina dell’armonia tra l’uomo e l’universo
Ernesto Iannaccone
Tecniche Nuove, giugno 2006, euro 17,90
pagine 171[/i]

********
Per recensioni sui vostri libri inerenti il veganismo/vegetarismo scrivere a: [email]info@veganitalia.com[/email]

Aggiungi il tuo commento