Le conserve naturali

Categoria : Libri

Risposte : Nessun commento

Questo libro presenta con chiarezza e competenza tutti i metodi, tradizionali e nuovi, di conservazione degli alimenti che non ne alterano i valori nutritivi: l’essiccazione, la fermentazione, la conservazione sotto aceto e sott’olio, i modi per fare le marmellate (anche senza zucchero), le confetture, le gelatine, i succhi, le composte di frutta.

Perché tornare alle vecchie conserve casalinghe, oggi, quando i supermercati traboccano di cibi in scatola e di frutta e verdura per tutte le stagioni, significa non solo ritrovare quel sapore e quel gusto che l’industria dell’alimentazione ci hanno tolto, ma anche rispettare i ritmi della natura.
E, ancora, far sì che l’economia domestica non sia in contraddizione con un rispetto vero per l’ambiente: conservare i cibi, infatti, vuole anche dire cercare di sprecare il meno possibile.

Maren Bustorf-HIrsch si occupa di teoria e pratica dell’alimentazione e, più in generale, di temi che riguardano l’ecologia. Su questi temi ha già pubblicato diversi libri.

[i]Le conserve naturali
guida pratica a tutti i metodi naturali per conservare in casa
la frutta e la verdura
Maren Bustorf-Hirsch
Edizioni Red, 2005, euro 8,50[/i]

********
Per recensioni sui vostri libri inerenti il veganismo/vegetarismo scrivere a: [email]info@veganitalia.com[/email]

Aggiungi il tuo commento