Vegetariani in Campidoglio per salvare il pianeta

Categoria : Eventi

Risposte : Nessun commento

Torna il Forum Vegetariano, alla IV edizione (www.vegetariani-roma.it). Quest’anno intitolato “Un pianeta da salvare: 7 miliardi di vegetariani, per forza o per amore”, si terrà in Campidoglio (Sala del Carroccio), venerdì 30 marzo, dalle 9.00 alle 14.00, patrocinato dall’ Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma. Ad aprire i lavori saranno Monica Cirinnà, vicepresidente vicario del Consiglio comunale di Roma e Delegata per i diritti degli animali e Franco Libero Manco, presidente del Forum Vegetariano e organizzatore dell’evento.
Seguiranno i numerosi interventi, a volte anche provocatori, del tipo “Il vegetarismo, fattore strategico contro la fame e la guerra”, “Troppa carne, troppa fame”, “Quanto costa una bistecca?”. E ancora: “Acqua, cibo, energia: cambiare per sopravvivere”, “Stili di vita e responsabilità individuali”, “La scienza convalida la scelta vegetariana”, “Leggi e cattiva informazione mediatica”.

Tra i relatori docenti universitari come il primario patologo della Sapienza Bruno Fedi, il docente in Ecologia della Nutrizione Umana a Tor Vergata Vincenzino Siani, la neurologa Luciana Baroni, presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana; il primario psichiatra Vincenzo Rosario Falabella, presidente nazionale Società e alimentazione umana; la studiosa di problematiche socio-ambientali Paola Seguirini e tanti altri esperti e professionisti del settore.

Come precisa Franco Libero Manco, “il 20% dell’umanità può concedersi il lusso di mangiare prodotti a base di carne perché l’80% vive nella miseria. Se lo stile di vita occidentale si estendesse a tutte le popolazioni mondiali vi sarebbe un collasso immediato delle risorse naturali, tra l’altro destinate a finire in breve tempo, a causa della crescita esponenziale del genere umano.

Solo l’alimentazione vegetariana può consentire a tutti gli esseri umani di cibarsi, di fermare la distruzione delle foreste, di ridurre considerevolmente l’inquinamento dell’aria, della terra, dei mari e consentire il risparmio delle risorse energetiche”. Durante l’incontro si parlerà delle lobby agroalimentari zootecniche, petrolifere e chimicofarmaceutiche, e degli effetti derivanti dal consumo di carne sulla vita personale e sul contesto sociale, contrapponendoli ai benefici dell’alimentazione vegetariana.

[online-news.it]

Aggiungi il tuo commento