Tre nuovi ingressi, il primo all'estero

Categoria : Ristoranti Verdi

Risposte : Nessun commento

Attraversando le Alpi, Ristoranti Verdi è giunto anche all’estero, a Marktheidenfeld per la precisione. È qui, nel cuore della Baviera, che si trova il ristorante Aglio e Olio di Claudio Panozzo: il primo affiliato straniero del circuito made in Italy che raggruppa un’accurata selezione di locali dove i clienti hanno la certezza di trovare anche piatti totalmente vegetariani, che vanno ad aggiungersi alla normale proposta culinaria della casa. E, insieme ad Aglio e Olio, fanno il loro ingresso nel network dei Ristoranti Verdi anche i toscani Poggio dei Legni di Sovicille (Si) e Podere Sant’Egle di Sorano (Gr).

[b]Aglio e Olio[/b]
Qui la cucina vegetariana non fa solamente da contorno, ma caratterizza in toto la filosofia del locale di Claudio Panozzo e della moglie Laura che nel 2000 hanno scelto di esportare in Germania il loro bagaglio “culinario”. All’Aglio e Olio è tutto vegan-vegetariano e le materie prime sono tutte freschissime e di prima qualità, prevalentemente da agricoltura biologica. In più, il ristorante si avvale della collaborazione di diverse fattorie biologiche – dove verdure e cereali vengono coltivati con la cosiddetta “coltivazione pacifica” – , e del più grande mulino a pietra della Germania dove si macinano le farine, adoperate proprio all’Aglio e Olio, per fare la pizza e la pasta.
Aglio e Olio, Max-Braun-Str. 4, 97828 – Marktheidenfeld – Bayern. Tel. 0049.9391.504411; www.vegetarische-restaurants.com

[b]Poggio ai Legni[/b]
È un agriturismo con cucina casalinga. Al momento della prenotazione – obbligatoria – è possibile concordare il tipo di menù (vegetariano, vegano, per celiaci) e il prezzo. Qui il concept dei Ristoranti Verdi si traduce si traduce in ricchi e fantasiosi menu in cui i piatti vengono realizzati senza alcun ingrediente di origine animale, come la polenta vegetariana, la zuppa di farro, la zuppa con misto di cereali, i risotti con zucca, funghi e asparagi. La cucina verde italiana diventa quindi un plus valore per il Poggio ai Legni, con la proposta – oltre che dei menù tradizionali –, anche di quelli vegan. Novità, questa, che ha consentito al locale di Marco Dominici di potersi fregiare del marchio Ristoranti Verdi, facilmente rintracciabile dai clienti grazie ad una vetrofania di forma circolare che riproduce il logo con le due foglioline verdi e la segnalazione “Qui si mangia anche Vegetariano”.
Azienda Agricola Poggio ai Legni – Loc. Poggio ai Legni, 161, Sovicille (SI), tel. 0577 317054 -www.poggioailegni.com

[b]Podere Sant’Egle[/b]
Situato ad un chilometro dal borgo medievale di Sorano, l’agriturismo Podere Sant’Egle offre un’oasi di relax ai suoi ospiti. L’azienda di Chiara e Davide Zandarin conta una vasta distesa di terreni coltivati ad uva, vigna, orto tutti condotti con metodo biologico, prodotti che gli ospiti troveranno utilizzati per la preparazione dei piatti, anche vegetariani. Al ristorante, infatti, grande spazio è riservato alla cucina verde con tortelli di ricotta e tartufo, insalate di farro, quiche alle verdure, lasagnette con i ceci.
Particolare attenzione, quindi, è rivolta ha chi ha fatto la scelta vegana, in pieno stile Ristoranti Verdi.
Podere Sant’Egle, Sorano (GR) – Tel. 333 2938296; e-mail: info@sorano.to, www.sorano.to

Aggiungi il tuo commento