Cous cous ricco

Categoria : Semplicemente Vera

Risposte : Nessun commento

Ingredienti per 4 persone: 350 g di couscous, 200 g di ceci secchi, 200 g di seitan molto saporito, una manciata di prezzemolo, 1/2 cipolla, 1 patata, 1 carota grande, 2 pomodori, 1 melanzana piccola, 2 zucchine, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, 2 spicchi d’aglio, un pizzico di cannella in polvere, un pizzico di zafferano, 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere.

ricette vegan, ricette con seitan, seitan, ricette vegetariane, vegan, vegetariano, vegetariana, cucina vegetarianaMettete a bagno i ceci secchi per tutta la notte (se usate quelli in scatola saltate questo passaggio), poi scolateli. Tagliate il seitan in pezzi grossi circa 4 cm; tritate il prezzemolo e la cipolla; sbucciate la patata e la carota; pelate i pomodori dopo averli sbollentati. Le verdure, se non sono molto grandi, vanno lasciate intere, altrimenti si tagliano a metà. Lavate la melanzana e le zucchine e tagliatele in grossi pezzi, senza pelarle.
Utilizzando un colino dai buchi piccoli, lavate e scolate 350g di couscous; versatelo in una terrina e mescolatevi un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
In una pentola piuttosto alta, riscaldate 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva; aggiungete il seitan e fatelo dorare per cinque minuti. Aggiungete l’aglio intero schiacciato, il prezzemolo, la cipolla e le spezie: cannella, zafferano, zenzero, pepe; aggiustate infine di sale, se necessario.
Versate nella pentola 2 litri d’acqua e portatela a bollore; a questo punto aggiungete le verdure: la carota, la patata, i pomodori, la melanzana, le zucchine, i ceci.
Rimettete il cous cous nel colino e poggiatelo sulla pentola per 15 minuti, coprendo con un coperchio. Versatelo nuovamente nella terrina, aggiungete 200 ml d’acqua, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Ripetete l’operazione per tre volte in tutto (serve a cuocere i grani omogeneamente, evitando che si attacchino).
A questo punto sia il cous cous che le verdure dovrebbero essere cotti. Distribuitelo nei piatti, tagliate le verdure a pezzi più piccoli e disponetele sul cous cous insieme al seitan a dadoni; coprite infine con brodo di cottura a piacere.

E’ delizioso anche servito il giorno dopo.

[vera ferraiuolo – http://veruccia.blogspot.com]

Aggiungi il tuo commento