Dieta vegetariana e controllo del peso

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

Un nuovo studio conferma che una dieta vegana rappresenta il miglior piano dietetico a lungo termine per il dimagrimento. Pubblicato sul numero di settembre di Obesity, questo studio evidenzia come le donne che adottano una dieta vegana, e che partecipano a un gruppo di supporto, dimagriscono e riescono a mantenere il peso conquistato.Il gruppo di studio includeva 64 donne in post-menopausa in sovrappeso, che sono state assegnate casualmente a una dieta vegana a basso contenuto di grassi oppure a una dieta convenzionale a basso contenuto di grassi che conforme con le linee guida NCEP americane.

All’interno di ciascuno dei due gruppi dietetici è stato proposto ad alcune donne di partecipare ad un gruppo di supporto. Non sono stati forniti i pasti e non sono stati posti limiti alla quantità di calorie assunte in nessuno dei due gruppi dietetici.

Il gruppo a dieta vegana ha perso circa 5 kg in un anno, in confronto a meno di 2 kg dell’altro gruppo. Dopo 2 anni, il gruppo a diete vegana aveva perso dall’inizio dello studio circa 3 kg, mentre il gruppo di controllo aveva perso meno di 1 kg.

Le donne che avevano partecipato ai gruppi di supporto avevano perso più peso durante lo studio rispetto alle altre, in entrambo i gruppi.

Fonte:
[url=http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez?Db=pubmed&Cmd=ShowDetailView&TermToSearch=17890496&ordinalpos=1&itool=EntrezSystem2.PEntrez.Pubmed.Pubmed_ResultsPanel.Pubmed_RVDocSum]Turner-McGrievy GM, Barnard ND, Scialli AR., A two-year randomized
weight loss trial comparing a vegan diet to a more moderate low-fat
diet, Obesity 2007 Sep;15(9):2276- 81.[/url]

[da ssnv.it]

Aggiungi il tuo commento