7 milioni i vegetariani in Germania!

Categoria : Ristoranti Verdi

Risposte : Nessun commento

In un articolo pubblicato recentemente dal quotidiano inglese Times emerge che gli alimenti biologici sono realmente migliori. Dalla comparazione delle proprietà dei cibi biologici e di quelli ottenuti con aiuti chimici (fertilizzanti e pesticidi) risulta che gli alimenti biologici sono più nutrienti degli altri.I cibi biologici avrebbero più antiossidanti e meno acidi grassi dei chimici. Nel latte queste differenze sono notevoli, con il 50-80 % di antiossidanti in più. Nelle verdure come lattuga e cipolle, pomodori o cavoli, il divario è del 20-40 %.

L’università di Newcastle ha avuto quattro anni di tempo e 18 milioni di euro di fondi europei per studiare le differenze nel contenuto nutritivo di vari alimenti. I risultati definitivi saranno diffusi nel corso del 2008, ma le prime voci sembrano già dare per certo il risultato. Sono state coltivate varie specie di frutta e verduraa e sono state allevate vacche con metodi chimici e biologici; i campi erasno sparsi in tutta Europa per tenere conto delle differenze regionali.
Il progetto – Quality Low Input Food – guidato dal professor Carlo Leifert si prefigge di migliorare la qualità, garantire la sicurezza e ridurre i costi di produzione dell’agricoltura biologica e di quella che richiede poca energia attraverso attività di ricerca e addestramento. Lo scopo è aumentare il risultato sia per il consumatore che per il produttore in un approccio “dal forcone alla forchetta”. Il professore Leifert sostiene che cibi più ricchi di sostanze che favoriscono la salute possono essere di aiuto a chi, per varie ragioni, non assume le cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura consigliate.

Progetto Ristorante Verde
Ogni giorno in Italia si consumano 9 milioni di pasti. Il ruolo della ristoranzione diventa sempre più importante mentre le istituzioni, quali il Ministero della Salute, investono in grandi campagne pluriennali di sensibilizzazione sulla qualità delle scelte a tavola.
Il consumatore sta diventando perciò ogni giorno più consapevole dell’importanza rivestita da un corretto stile d’alimentazione, basato sulla tradizione mediterranea, particolarmente salutare, con il suo grande apporto di preziosi elementi provenienti dal mondo vegetale.

I clienti cercano di mangiare in modo salutare:
– per motivi di linea e contro l’obesità

– per ragioni legate a patologie o a strategie di prevenzione

– per uno stile di vita attento alla qualità dell’alimentazione (biologica, integrale)

o perché
– mangiano spesso al ristorante per motivi di lavoro/stile di vita

– hanno scelto l’alimentazione vegetariana come schema nutrizionale costante

La cucina vegetariana, tesoro della gastronomia italiana, è già presente nei ristoranti e rappresenta un valore aggiunto da promuovere e valorizzare
– come offerta da parte del singolo ristorante

– come base per la creazione di un circuito di “Ristoranti Verdi”

Il “Ristorante Verde” è un ristorante, bar o albergo che, pur contraddistinto dalla propria cucina specifica, si pone anche come struttura ricettiva preparata a rispondere alle esigenze di una clientela attenta alla salute e/o vegetariana.

Ristorante Aglio e Olio
Secondo i dati dell’associazione “Vegetarier-Bund Deutschland e.V.”, in Germania vivono più di 7 milioni di vegetariani. Molti ristoranti hanno ormai reagito a questa tendenza, proponendo unas erie di piatti a base di verdure. Il ristorante Aglio e Olio di Marktheidenfeld in Baviera è per ora (speriamo che non rimanga il primo e l’ultimo) l’unico “Ristorante Verde” che ha aderito al progetto italiano.
La proprietaria laura Vezzaro dice: “Il nostro locale esiste ormai dal 2000 e facciamo parte del progetto “Ristoranti Verdi” dall’anno scorso. Noi abbiamo deciso di proporre una cicina esclusivamente vegetariana per diversi motivi, ma soprattutto per un motivo etico. Rispettiamo la natura e gli animali e pensiamo che la cucina vegetariana sia il futuro. Offriamo sia la pizza vegetariana preparata nel forno a legna che una vasta scelta di pasta fresca alle verdure. Ci sono tantissime ricette senza carne o pesce della cucina italiana tradizionale. Inoltre abbiamo un buffet caldo e un buffet di insalate. La nostra clientela è molto esigente, non sono solo vegetariani, ma gente attenta ad un’alimentazione sana. Quasi il 90% dei prodotti adoperati è biologico e molti vengono direttamente dall’Italia, come la mozzarella, i pomodori e le mandorle. Siamo contenti della notra scelta e siamo anche in fase di espansione. Una prova che il concetto funziona”.

Pe saperne di più:

Ristoranti Verdi
Tel.: 0039 / 0421 / 372 703
www.ristorantiverdi.it

Aglio e Olio GmbH
www.vegetarische-restaurants.com

Aggiungi il tuo commento