Diossina, a rischio anche i bovini

Categoria : Mucca Pazza & Co.

Risposte : Nessun commento

Pericolo diossina non solo per le carni di maiale ma anche per quelle bovine provenienti dall’Irlanda: «L’Europa ci ha informato di un fattore di rischio anche per le carni bovine», ha dichiarato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, spiegando: «Abbiamo subito intensificato i controlli a tutela della salute pubblica».Gli esperti in ogni caso rassicurano sui pericoli, visto che l’import di carni dall’Irlanda è minimo. Inoltre i pericoli per la salute umana arrivano con l’esposizione alla sostanza per lungo tempo e in dosi massicce: ovvero in questo caso, mangiare grandi quantità di carne effettivamente contaminata e per molto tempo. Attenzione quindi ma non allarme e soprattutto controlli e sequestri ’cautelativì.

Comunque, mentre proseguono i controlli per il rintraccio e sequestro cautelativo di tutte le partite di carne suina e prodotti derivati introdotti in Italia dal 1 settembre 2008, il ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha già disposto ulteriori accertamenti anche sulle partite di carne bovina irlandese, e ha già allertato uffici e servizi veterinari regionali e Asl.

La decisione è stata presa dopo alcune informazioni arrivate dalla Commissione europea: le autorità irlandesi hanno infatti disposto il sequestro cautelativo di alcuni allevamenti bovini su cui stanno facendo indagini per accertare la presenza di diossina.

Le prime informazioni dall’Irlanda sono arrivate attraverso il Sistema Ue di allerta rapido per cibi e mangimi (Rapid Alert System for Feed and Food – Rasff) venerdì sera. Durante il fine settimana, sono proseguite le consultazioni fra le autorità competenti degli Stati membri, mentre l’Irlanda ha bloccato e ritirato dal mercato tutti i prodotti a base di carne di maiali macellati nel Paese e potrebbe arrivare l’abbattimento di 100.000 animali. Secondo la portavoce della Commissione europea, Nina Papadoulaki, «per ora, le misure prese da Dublino sono sufficientemente efficaci, e tutto sembra funzionare bene» nell’emergenza.

La contaminazione – ha spiegato il sottosegretario alla salute italiano Francesca Martini sulla base delle informazioni date dai tecnici europei – è avvenuta attraverso il mangime, in cui sono state trovate tracce di un olio industriale proveniente dai macchinari utilizzati per l’asciugatura dei mangimi«. Mangimi utilizzati, probabilmente a partire dal settembre scorso, nel 10 % degli allevamenti irlandesi. Le analisi hanno rilevato la presenza di diossina e Pcb fino a 100 volte oltre il livello massimo consentito nell’Ue (1 picogrammo per grammo per le diossine e 1,5 picogrammo per grammo per i Pcb diossina-simili).

La carne di maiale irlandese e contenente diossina è stata scoperta in Francia e in Belgio dopo una serie di controlli alle frontiere. I paesi in cui è arrivata la carne di maiale a rischio, oltre all’Irlanda, sono 12 Stati membri dell’Ue: Italia, Germania, Olanda, Polonia, Svezia, Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Gran Bretagna, Portogallo e Cipro; e nove paesi extracomunitari (Giappone, Russia, Singapore, Stati Uniti, Canada, Svizzera, Cina, Hong Kong, Corea del Sud.

In Italia il ministero del Lavoro, Salute e Politiche sociali ha attivato subito i Nas e i servizi veterinari delle Regioni, facendo scattare i controlli sulla carne di maiale importata dall’Irlanda e ha dato ordine che vengano sequestrate in via cautelativa tutte le partite di prodotti di carne suina irlandese giunte in Italia dal primo settembre, sia essa fresca, congelata o lavorata.

Al primo settembre sono entrate in Italia 22 partite di carne suina provenienti dall’Irlanda, e da quando il sistema di allerta rapida europeo è scattato, sono in corso controlli e ispezioni a tappeto dei carabinieri dei Nas per rintracciare le partite a rischio diossina, individuarle e analizzarle per stabilire se effettivamente siano contaminate.

[da lastampa.it del 9 dicembre 2008]

Aggiungi il tuo commento