A scuola, macedonia nel distributore

Categoria : Società

Risposte : Nessun commento

Nei distributori automatici delle scuole ora arriva anche la macedonia. Non solo bibite e merendine, ma anche frutta biologica, da oggi al Liceo Classico ‘L.Ariosto’ di Ferrara. Un’iniziativa che punta a diffondere il mangiare sano anche tra gli studenti.Nel distributore sono presenti diverse tipologie di macedonie con frutti di stagione, fettine di mela, carotine, ananas, cocco, spremute, frutta secca e disidratata e panini vegetariani. Al distributore si è voluto attribuire una funzione non limitata alla sola proposta di prodotti salutari, ma di un vero e proprio canale di comunicazione per veicolare una sana e corretta alimentazione. Una apposita grafica recante slogan e foto di prodotti riveste il distributore rendendolo particolarmente accattivante, essendo i pannelli grafici intercambiabili si ha l’opportunità di interagire con i ragazzi proponendo loro la creazione di nuovi slogan o immagini grafiche, attingendo a messaggi comunicativi pensati dai ragazzi per i ragazzi.

L’iniziativa fa parte del progetto “ La natura in bocca: scegli la salute”, che ha tra gli obiettivi la promozione tra i ragazzi di un’alimentazione equilbrata, basata sul consumo di frutta fresca e verdura, riscoprendo l’ambiente e il paesaggio rurale per una crescita sostenibile.

Dal 1988 presso il Liceo è presente un gruppo di lavoro denominato “ Ariosto Verde” che si occupa di educazione ambientale; negli anni passati i progetti hanno toccato diverse tematiche: dalla raccolta
differenziata all’introduzione della mela Fuji del Consorzio ‘Mela più’ nei distributori di alimenti, dalla riduzione dei consumi di acqua al miglioramento della viabilità del polo liceale per i percorsi casa-scuola.

Il progetto ‘La natura in bocca: scegli la salute!’ coordinato dalla Prof. Cristina Carrà prevede inoltre merende biologiche a base di frutta di stagione con cadenze mensili organizzate e dirette dai ragazzi. Quest’anno scolastico ha già avuto svolgimento la settimana della mela rossa, della mela verde, degli agrumi, della pera e della banana seguendo la loro naturale maturazione di stagione; è in previsione per giugno la settimana delle ciliegie.

Gli interventi sono effettuati in collaborazione con ‘Biopastoreria’ di Giovanni Dallemolle, con ‘Buon Ristoro Vending Group’ di Dario Vaccari e finanziati dalla Provincia di Ferrara Assessorato all’Agricoltura.

[da il resto del carlino del 26 maggio 2009]

Aggiungi il tuo commento