Il profumo del vegetariano

profumaSiamo ciò che mangiamo: mai detto fu più vero alla luce di una ricerca citata dal blog Howstuffworks. Risale al 2006, è stata condotta nella Repubblica Ceca: gli scienziati hanno sottoposto 30 volontari, divisi in due gruppi, a una dieta precisa. Un gruppo ha seguito una dieta vegetariana, gli altri una dieta carnivora a base di carne rossa.

Ma oltre a mangiare, niente: infatti nessuno dei partecipanti ai due gruppi ha potuto mai lavarsi prima che l’esperimento fosse terminato. e questo perché lo scopo era quello di dimostrare quanto l’alimentazione incida sul nostro odore, o in alcuni casi, sul nostro fetore.

Alla fine del test, lembi di tessuto impregnati di odore d’ascella dei soggetti sono stati fatti annusare ad un gruppo di donne. Allora, le signore hanno trovato meno sgradevoli e pungenti quelli che si erano alimentati con regime vegetariano.

In effetti l’odore umano è dovuto in gran parte alle ghiandole apocrine, presenti su ascelle inguine, e genitali. Inoltre, vi è l’influenza di funghi e batteri, situati sulla superficie della pelle e nutriti dagli scarti, come grassi e proteine, presenti nel sudore.
Allora, una dieta vegetariana ha le carte in regola per diminuire gli effluvi del proprietario. E’ anche utile evitare i cibi speziati, in particolare in peperoncino, poiché anche tale pratica contrasta i microrganismi “cattivi”.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento