Sindrome della morte improvvisa del lattante (SIDS)

sidsCi sono centinaia di studi che attestano che i neonati allattati al seno hanno minore possibilità di morire di morte improvvisa.
Coloro che promuovono queste ricerche raramente considerano le alternative. E’ un componente nel latte materno che protegge i neonati o è un componente nel latte di mucca che provoca la reazione allergica mortale?
Le proteine del latte di mucca sono molto allergeniche. Per alcuni, la reazione è anafilattica: i bronchi si riempiono di muco e respirare diventa difficoltoso.
Per alcuni neonati la reazione è mortale.

Di seguito vengono elencati alcuni di questi numerosi studi pubblicati da riviste mediche specializzate.
Allattare al seno protegge il neonato contro agenti patogeni gastrointestinali e studi epidermiologici indicano che i bambini allattati con latte in polvere sono a maggior rischio di morte improvvisa rispetto a quelli che invece sono allattati al seno. (Immunol Med Microbiol, agosto 1999, 25:1-2).
L’ipersensibilità al latte in polvere è da implicare come principale causa di morte improvvisa nei neonati. (The Lancelot, vol 2, 7160, novembre 1960).
I neonati morti da SIDS hanno dimostrato reazioni inappropriate ed infiammatorie che suggeriscono una risposta violentemente allergica a proteine esterne. I tessuti e le cellule dei polmoni mostrano risposte simili alle pareti bronchiali infiammate degli asmatici. (The Lancelot, vol 343, 4 giugno 1994).
Coloro che consumano latte di mucca sono risultati 14 volte maggiormente predisposti a morire di complicazioni correlate a diarrea e 4 volte di morire di polmonite rispetto ai neonati allattati al seno. Intolleranza e allergie al latte sono fattori alla base di morte improvvisa dei neonati. (The Lancelot, vol 344, novembre 1994).
Le proteine più comuni nel latte sono caseina, beta-lactoglobina e alpha-lactalbumina. La correlazione tra queste tre proteine e le allergie infanti è alta … una strategia a base di proteine di soia come elemento sostitutivo al latte di mucca è fortemente raccomandata. (Pediatr-Med-Chir, settembre/ottobre 1994, 16(5)).
I neonati allattati con latte in polvere sviluppano sintomi di repulsione allergica alle proteine del latte di mucca prima del compimento del primo mese. La maggioranza dei neonati esaminati ha presentato due o piu’ sintomi … circa il 50/70 per cento eruzioni cutanee o altri sintomi della pelle, 50/60 per cento sintomi gastrointestinali, 20/30 per cento sintomo respiratori. La terapia raccomandata e’ di evitare il latte di mucca. ( Pediatr-Allergy-Immunol., 1994,5(5suppl).

Robert Cohen, ripreso da notmilk.com

Aggiungi il tuo commento