Ravioli di melanzane

Categoria : Ricettando

Risposte : Nessun commento

Da [url=http://peccatidigole.blogspot.com/]Morena[/url] la proposta di un primo delizioso.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
200 gr di farina “00”
120 gr di semola
130 ml di acqua
2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
sale

Per il ripieno:
2 grosse melanzane viola, una cipolla, due spicchi di aglio, pepe,sale, due cucchiai di olio evo, una carota, sedano, 120 ml di besciamella vegan.

Per il condimento:
un abbondante ciuffetto di basilico fresco, una manciata di pinoli leggermente tostati, olio evo, due spicchi di aglio, una decina di pomodori pachino, sale.

Impastate a lungo le farine con l’acqua,l’olio ed un pizzico di sale. Formate una palla e lasciatela riposare per 30 minuti circa. Nel frattempo pulite le melanzane e taglietele a tocchettini. Pulite le carote, il sedano l’aglio, la cipolla. Tritate le verdure finemente e ponetele in una padella antiaderente con due tre cucchiai di olio evo, aggiungete i tocchettini di melanzana e lasciate cuocere e poi raffreddare prima di amalgamare con la besciamella densa.
Tirate la pasta in sfoglie sottili, formando delle strisce e ponete su ogni striscia il ripieno a mucchietti distanti 5-6 cm. Richiudete premendo con le dita intorno al ripieno e ritagliate dei ravioli tondi,rettangolari o come più vi piace.
In una padella antiaderente, abbastanza capiente, mettete l’aglio, l’olio d’oliva a sfrigolare, aggiungete i pododorini pachini, salate e saltate per quanche minuto.
Intanto in un mortaio pestate il basilico,lavato e asciugato insieme ai pinoli tostati e all’olio d’oliva.
Infine cuocete in acqua bollente e salata i ravioli,avendo cura di scolarli al dente. Saltateli poi in padella insieme ai pomodorini e condite con il pesto di basilico.

Aggiungi il tuo commento