Grassi e galattosio

grassigalattosioGli studi scientifici più moderni dimostrano che il rischio di cancro all’utero e alle ovaie è più elevato nelle popolazioni con maggiore incidenza di cancro al seno. Questo suggerisce che possono essere causati da fattori simili.
Il cancro uterino è direttamento collegato ai grassi nella dieta e all’obesità, ma anche gli integratori ormonali svolgono un ruolo importante. Il cancro ovarico è ancora più comune tra chi segue diete ad alto contenuto di grassi.
Il dottor Daniel Cramer della Harvard University, inoltre, in uno studio diffuso dal PCRM, ha scoperto che una maggiore assunzione di prodotti lattiero-caseari è collegata a un elevato rischio di cancro ovarico.
Il colpevole potrebbe essere un prodotto di degradazione del lattosio: il galattosio. Il problema quindi non viene risolto semplicemente utilizzando prodotti privi di grassi.
Se le cause sono le stesse, si potrebbe supporre che i fattori che migliorano la sopravvivenza in chi ha sofferto di cancro al seno potrebbero fare lo stesso anche nei casi di tumore all’utero e alle ovaie. Purtroppo i ricercatori hanno finora sostanzialmente ignorato il problema. Potrebbe essere ragionevole invece, per le persone con carcinoma ovarico o uterino, seguire la stessa dieta che aiuta a prevenire il cancro per questi organi e mantiene il sistema immunitario in buone condizioni: una dieta vegetariana pura (vegana), con abbondanza di frutta e verdura e basso contenuto di grassi.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento