Diabete, prediabete, cancro

diabeteprediabeteSecondo una meta-analisi appena pubblicata in Diabetologia [Huang Y, Cai X, Qiu M, et al. Prediabetes and the risk of cancer: a meta-analysis. Diabetologia. Published online September 8, 2014.], con il prediabete aumentano le possibilità di ammalarsi di cancro.
Precursore del diabete di tipo 2, il prediabete identifica chi ha una glicemia (il livello di glucosio nel sangue) maggiore del normale, ma non così alta da permettere al medico di diagnosticare un diabete vero e proprio.
I ricercatori hanno analizzato 16 studi che hanno incluso 891.426 partecipanti in tutto il mondo.
Chi soffriva di prediabete vedeva aumentato il rischio di sviluppare il cancro del 15 per cento, in particolare al fegato, all’endometrio, allo stomaco o tumori colorettali.
Lo studio ha rilevato che i cambiamenti nello stile di vita possono curare o addirittura prevenire questa condizione. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, 86 milioni di americani adulti soffrono di prediabete, più di un terzo della popolazione adulta. In Italia è il 6 % della popolazione ad avere questa patologia.
Ogni anno l’11 per cento circa dei pazienti colpiti da prediabete esaminati nel Diabetes Prevention Program sviluppa il diabete di tipo 2 in media dopo tre anni, mentre altre ricerche dimostrano che molti pazienti affetti da prediabete sviluppano il diabete di tipo 2 nel giro di 10 anni. Oggi sappiamo che possono anche ammalarsi di cancro.
Il diabete – lo ricordo – è una delle cause principali di malattie cardiovascolari, renali, cecità e amputazione di arti.
Circa il 70-80% di tutti i cittadini europei ammalati di diabete di tipo 2 muore a causa di malattie cardiovascolari.
Molte altre complicanze sono legate al diabete. Solo in Italia: il 10% di tutte le persone con diabete soffre di cardiopatia ischemica, il 32% di tutte le persone con diabete soffre di neuropatia, fino al 34% di tutte le persone con diabete soffre di retinopatia, che può portare alla cecità, il 30-40% delle persone con diabete di tipo 1 e il 5-10% di quelle con diabete di tipo 2 sviluppa nel corso della vita insufficienza renale con necessità di dialisi. 

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento