+ vegani – tonsilliti

tonsilleLa correlazione tra consumo di carne, latticini e tonsilliti è ormai assodata.
Le tonsille sono due ghiandole a forma di mandorla poste ai lati della gola, appena sotto l’ugola. Fungono da sentinella e difendono l’organismo dalle sostanze estranee che circolano nel sangue. La loro eliminazione non rimuove la vera causa del male, ma priva l’organismo di una delle sue più importanti difese. L’infiammazione non è altro che un processo messo a punto dal sistema immunitario per guarire. Permette infatti un afflusso maggiore di sangue e di sostanze nutritive, fermarla tramite antibiotici è cullarsi in una finta guarigione, ovvero spostare il problema da una parte all’altra, aggravandolo.
Togliendo le tonsille si caricano di maggiore lavoro altri organi immunitari, come l’appendice che svolge funzione analoga, i quali finiscono facilmente per infiammarsi a loro volta. A provocare le infiammazioni sono spesso i cibi sbagliati, specie i latticini che, se in eccesso, possono favorire la proliferazione microbica delle tonsille a causa dell’elevato contenuto zuccherino, oltre che facilitare l’infiammazione con il loro contenuto di grassi saturi.
Moltissimi casi di tonsilliti croniche già avviate alla chirurgia si sono potuti recuperare completamente eliminando latte e latticini dalla dieta.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento