Una dieta ricca di fibre riduce il rischio di artrosi

Categoria : Salute e benessere

Risposte : Nessun commento

Una dieta ricca di fibre riduce il rischio di artrosi agli artiUna dieta ricca di fibre riduce il rischio di artrosi agli arti.
Lo dicono i dati recentemente pubblicati negli Annals of the Rheumatic Diseases. La notizia è stata pubblicata anche nel sito del PCRM (The Physicians Committee for Responsible Medicine). Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno riesaminato e confrontato le radiografie e i sintomi artritici in riferimento ai dati di assunzione di fibre e ai dati relativi allo stile di vita di due studi: Osteoarthritis Initiative (OAI) e Framingham Offspring cohort study [Dai Z, Niu J, Zhang Y, Jacques P, Felson DT. Dietary intake of fibre and risk of knee osteoarthritis in two US prospective cohorts. Ann Rheum Dis. Published online May 23, 2017].
Chi aveva consumato le più alte quantità di fibre mostrava un rischio ridotto del 30 per cento e del 61 (nell’uno e nell’altro studio) per l’artrite al ginocchio rispetto a chi ne consumava meno. I ricercatori credono che a ridurre il rischio sia il ruolo della fibra nel ridurre sia il BMI che i composti infiammatori nel sangue.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento