Chris Martin

Categoria : Profili

Risposte : Nessun commento

Chris Martin è vegetariano. Anzi, nel 2005 è stato eletto *il vegetariano più sexy del mondo*. Nato il 2 marzo 1977 a Exeter nel Devon, proviene da una famiglia numerosa, che conta ben sette elementi: mamma Alison (un’insegnante), papà Anthony (un contabile), lui e i suoi quattro fratelli minori.

Educato, studioso e senza troppi grilli per la testa, Chris è il tipico “bravo ragazzo”: frequenta la Public School Sherborne e in seguito l’University College London (UCL) dove, dopo aver studiato storia antica, si laurea in latino e greco. Sin da piccolo mostra particolari attitudini musicali e inizia a strimpellare canzonette sul pianoforte a soli cinque anni, mentre ad appena undici fonda con James, il suo migliore amico, la sua prima band. Al liceo è la volta dei Rocking Honkies, un gruppo rivolto al soul e al rhythm’n’blues, in cui Chris suona la chitarra. Da lì a poco incontrerà Phil Harvey (che in seguito diverrà il suo manager), con cui suonerà per un po’ di tempo.

Fra i musicisti, che influenzeranno profondamente lo stile del leader dei Coldplay, figurano nomi come Tom Waits, (indiscusso blues man bianco), Bob Dylan (personaggio dall’inconfondibile vocalità nervosa), Neil Young, Leonard Cohen e i Flaming Lips (anche se, stando alle affermazioni di Chris Martin, il primo album acquistato è stato Thriller o forse Bad di Michael Jackson). The Bends dei Radiohead è il disco che simbolizza una svolta nella vita di Chris: «Non ho esitazioni nel dire che mi ha completamente cambiato l’esistenza. Grazie a Thom Yorke, ho smesso di considerarmi un nerd. Come lui, io sono nato in una famiglia borghese, ho ricevuto una buona educazione, ho studiato il pianoforte, sono cresciuto in un benessere che mi ha per molto tempo impedito di pensare di far parte di un gruppo. Per me il rock era legato a una questione di provenienza sociale, era ingenuo e complessato al punto da credere a questo genere di cose. Thom Yorke mi ha consentito di liberarmi e in seguito mi sono reso conto che né i Clash né gli Stones erano proletari».

Nel 1996, all’University College London, forse per una felice congiunzione astrale, egli conosce Johnny Buckland e poco dopo Guy Berryman e Will Champion.

Chris Martin, frontman gentile e tormentato e nel contempo battagliero e perfezionista, incarna perfettamente l’anima dei Coldplay, elaborando testi malinconici e pessimisti, che risolvono sempre in un finale colmo di speranze. Dal punto di vista vocale, il suo registro è tenorile, ma usa spesso il falsetto, con risultati davvero sorprendenti.

Il segno uguale disegnato sulla mano sinistra del cantante britannico, ricorda che Chris Martin è da tempo un attivissimo promotore della causa umanitaria portata avanti dalla Make Trade Fair e Oxfam, iniziativa che lo porta ad intraprendere viaggi in Ghana e Haiti.

E’ felicemente sposato con l’attrice americana Gwyneth Paltrow (non vegetariana, ma quasi, dato che segue una dieta macrobiotica), unione dalla quale sono nati Apple Blythe Alison e Moses.

Aggiungi il tuo commento