Involtini di alghe

Categoria : Le ricette di Petula

Risposte : Nessun commento

Questa volta [url=http://lacuocapetulante.blogspot.com/]Petula[/url] ci propone un interessante piatto a base di alghe. Degli involtini perfetti per chi segue una dieta vegana: una vera iniezione di sali minerali e soprattutto di calcio. Sono ricchi anche in sodio e quindi non vanno mangiati in grandi quantità né tutti i giorni.

Il sapore è abbastanza accentuato, quindi se non avete mai assaggiato le alghe, la prima volta fatele con solo arame e in proporzione aumentate il pane grattuggiato.

1 pugno di hijiki
1 pugno di arame
1 pugno di dulse
foglie di verza o lattuga
2 porri
1 cucchiaio di pinoli
1/2 cucchiaio di sesamo tostato
2 cucchiai di aceto di riso o di mele
2 cucchiai di tamari
1 cucchiaio di olio di sesamo
4 cucchiai di pane grattuggiato o fiocchi d’avena
2 cucchiai di shoyu o tamari
1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Mettete a bagno le alghe in acqua fredda per almeno 30 minuti, sciacquatele bene e mettetele in una pentola di acciaio con l’aceto di riso, la salsa di soia e acqua fino a coprire. Chiudete con un coperchio e fate cuocere fino ad assorbimento dei liquidi. Nel frattempo tagliate a listarelle sottili i porri, compresa la parte verde, e fateli stufare con l’olio di sesamo e un pizzico di sale. Scottate le foglie di verza o di lattuga per qualche secondo in acqua bollente e mettetele su uno strofinaccio ad asciugare.
In un blender mettete le alghe, i porri stufati, i pinoli, il prezzemolo e il pane grattugiato e frullate fino a ottenere un composto sodo ma non asciutto. Ponete un cucchiaino di composto di alghe al centro della foglia di verza, spolverate di sesamo, chiudete a pacchetto e fermate con uno stecchino. Mettete gli involtini in una teglia e fate cuocere in forno a 180° per 10 minuti. Buone tiepide o fredde sia come secondo piatto sia come aperitivo.

Aggiungi il tuo commento