Dessert al kamut

Categoria : Ricettando

Risposte : Nessun commento

Dopo la vacanza in Grecia ho sentito il bisogno di spentolare un pò, venti giorni senza l’ombra di un piatto cucinato e neanche un poco elaborato, solo frutta e poca varietà di verdure.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana La forma fisica è sempre stata ottima oltre le aspettative ma la monotonia alimentare iniziava ad annoiarmi, sono abituato a prepararmi sempre nuove ricette in particolare crudiste ma sul posto ero fortunato a trovare zucchine e pomodori freschi…

Per gratificare anche gli altri in famiglia ho preparato questo budino (macrobiotico) di kamut con fiocchi che erano rimasti nella dispensa. Utilizzando il latte di riso o di avena non è neccessario aggiungere dolcificanti, dello sciroppo d’acero può però arricchire il sapore e rendere più gradito il dolce agli zuccherodipendenti… a casa mia ne ho diversi! E’ un dessert leggero e anche utilizzando l’agar agar non ha la consistenza gelatinosa grazie all’amido dei cereali. Si possono utilizzare diversi tipi di fiocchi, con quelli di avena avrete un buon risultato ma la consistenza sarà più collosa.

Per 4 budini:
– 500-600 ml di latte di riso o avena
– 200g di fiocchi di kamut (o altro cereale)
– 1-2 cucchiai di sciroppo d’acero
– 2 cucchiaini di agar agar in polvere
– 15 anacardi (buonissimo anche con mandorle)
– 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
– cannella se gradita

Versare la bevanda di riso in un pentolino con i fiocchi di kamut, portare ad ebollizione e successivamente omogeneizzare con un mixer ad immersione. Aggiungere vaniglia, lo sciroppo d’acero e la frutta secca precedentemente sminuzzata finemente. Versare l’agar agar stemperato in poco latte di riso e proseguire la cottua per 2-3 min. Versare nelle ciotoline e far raffreddare. In questa occasione ho tenuto da parte alcuni fiocchi che ho messo sul fondo delle ciotoline e ho aromatizzato secondo i gusti di ciascun commensale, anice, caramello, cannella… a voi altri spunti!

[matteo topuntoli – http://essenzalimentare.blogspot.com/]

Aggiungi il tuo commento