Prostata, uno su dieci non ce la fa

prostatacancerIl cancro alla prostata è molto legato a ciò che gli uomini mangiano.
Anche in questo caso i prodotti animali sono al primo posto. Latte, carne, uova, formaggi, panna, burro e grassi animali in genere, sono indicati dagli studi di ricerca come fattori scatenanti del carcinoma prostatico.
Questo soprattutto perché gli uomini che consumano cibi di origine animale tendono ad avere livelli più alti di testosterone rispetto a quelli con una dieta a base vegetale. Un aumento dovuto alla sovrapproduzione ormonale. Che può influenzare la prostata ed è probabilmente la principale causa di rischio.
Questo tumore ormono-correlato varia esattamente nello stesso modo di quello al seno. Proprio come le donne con un alto contenuto di grassi nelle diete hanno più estrogeni circolanti nel sangue e un maggiore rischio di cancro agli organi riproduttivi, un processo simile si verifica negli uomini. Le diete ricche di grassi alterano la quantità di testosterone, estrogeni e altri ormoni sia per gli uomini che per le donne. Inoltre la fibra nella dieta aiuta a rimuovere gli ormoni in eccesso. E le fibre si trovano solo negli alimenti vegetali.
Le cellule tumorali si trovano nella prostata di circa il 20 % degli uomini di età superiore ai 45 anni. Nella maggior parte dei casi queste cellule tumorali non evolvono in tumori veri e propri. Tuttavia, in molti casi, il tumore cresce, invade i tessuti circostanti, e si diffonde in altre parti del corpo.
Recentemente anche il consumo di latte vaccino è stato collegato al cancro alla prostata, a causa degli alti livelli del fattore di crescita insulino-simile (IGF – 1), presente nei prodotti lattiero-caseari ma anche in percentuale maggiore in coloro che consumano prodotti lattiero-caseari regolarmente. Uno studio recente diffuso dal PCRM (Comitato dei Medici per una Medicina Responsabile) ha dimostrato che gli uomini con i livelli più alti di IGF – 1 avevano un rischio quattro volte superiore di ammalarsi di cancro alla prostata rispetto agli altri.
Chi ha un rischio più basso? I paesi che consumano più riso, prodotti a base di soia o vegetali verdi e gialli hanno molti meno morti per cancro della prostata.
I Paesi dell’Asia e dell’America latina hanno una prevalenza molto più bassa di cancro alla prostata, mentre è molto comune in Europa e in America. Dieci uomini muoiono di cancro alla prostata in Europa occidentale per ognuno che muore in Asia. Anche se la malattia varia notevolmente da un caso all’altro, il paziente medio perde nove anni della sua vita normale. Un uomo su dieci svilupperà il cancro alla prostata ad un certo punto della sua vita.
Diventare vegani in età adulta è utile, ma quelli che lo sono diventati da giovani o sono nati tali hanno il minor rischio assoluto.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento