Carotenoidi per mamme e neonati

Uno studio pubblicato su PLoS One rivela che le madri statunitensi hanno livelli di carotenoidi nel loro latte più bassi di quelle cinesi e messicane.
I ricercatori hanno raccolto per 26 settimane campioni di latte materno e plasma da 60 coppie madre e bambino a Cincinnati, Shanghai e Città del Messico. Analizzando i campioni sono state osservate nette differenze nel contenuto di carotenoidi in tutti e tre i Paesi, con i livelli più alti in Cina.
Lo studio ha anche trovato forti associazioni tra la quantità di carotenoidi presenti nel plasma e nel latte materno e quelli nel plasma sanguigno dei figli.
I carotenoidi sono pigmenti presenti in frutta e verdura dalle tinte vivaci e svolgono un importante ruolo nel rafforzamento del sistema immunitario e nello sviluppo neurologico di un neonato. I risultati di questo studio suggeriscono che le differenze di abitudini alimentari e la quantità di frutta e verdura consumata contribuiscono a vari livelli al contenuto di carotenoidi nel plasma e nel latte materno, influenzando il livello di carotenoidi nei bambini allattati al seno.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento