Ciò che non sai sul cibo

ciochenonsaiE’ uscito il nuovo libro di Stefano Momentè per le edizioni Il Punto d’Incontro: Ciò che non sai sul cibo e che potrebbe salvarti la vita (160 pagine, 10,90 euro).
Sei davvero sicuro che quello che hai nel piatto ti faccia bene? E sai cosa ti viene nascosto sul cibo? Qual è il rapporto tra alimentazione e le cosiddette malattie del benessere?
Basandosi su una ricca bibliografia di studi scientifici, Stefano Momentè dimostra quanto ancora sia limitata la conoscenza sul potere che ha il cibo di modificare lo stato di salute, in meglio o in peggio. Sfatando luoghi comuni quali: “Hai bisogno di consumare carne per assimilare proteine” oppure: “I latticini sono utili perché ti forniscono il calcio” ecc., mette in luce il lato oscuro dell’alimentazione moderna e della pubblicità fuorviante, quando propone immagini idilliache che si rivelano veri e propri attentati alla salute.
Ciò che non sai sul cibo e che potrebbe salvarti la vita permette di comprendere l’origine delle principali malattie dell’era moderna e si rivela una guida preziosa per tutti coloro che ritengono che la buona salute cominci a tavola, per chi vuole cambiare modo di alimentarsi e migliorare così la propria condizione, per chi segue o vorrebbe seguire un’alimentazione vegetariana o vegana, per chi ha a cuore il proprio benessere e quello dei propri cari.

I farmaci nel cibo
I danni della caseina
Cibo cotto o cibo crudo?
Alimentazione e malattie
La vera dieta mediterranea
Quando il sistema immunitario si ribella
Le diete iperproteiche: dalla padella alla brace
Perché mangiamo carne: la verità sulle proteine

Aggiungi il tuo commento