Dieta vegetale e ipertiroidismo

Schermata 2015-07-08 alle 14.57.04Le diete a base vegetale riducono della metà la possibilità che insorga ipertiroidismo rispetto a diete che includono carne e latticini. Lo afferma uno studio pubblicato su Public Health Nutrition e riportato dal PCRM.
I ricercatori hanno valutato le abitudini alimentari e le storie di ipertiroidismo di 66.000 persone negli Stati Uniti e in Canada facenti parte dell’Adventist Health Study-2, scoprendo che chi escludeva tutti i prodotti animali dalla dieta aveva il 52 per cento di probabilità in meno di diventare ipertiroideo rispetto agli onnivori.
Secondo lo studio, anche i latto-ovo-vegetariani e i mangiatori di pesce hanno minori probabilità di innescare la malattia rispetto agli onnivori, ma in misura minore, mentre le diete semivegetariane non hanno mostrato alcuna protezione.
L’ipertiroidismo ha molte cause, ma il più delle volte è scatenato da una disfunzione autoimmunitaria. Lo studio in questione ipotizza che l’effetto protettivo di una dieta a base vegetale provenga proprio dall’assenza di carne, uova e latticini, che contengono alte concentrazioni di estrogeni, collegati all’autoimmunità. Assieme all’alta concentrazione di antiossidanti immunostimolanti disponibili negli alimenti vegetali. Curiosamente, i ricercatori avevano trovato in precedenza che le diete vegane (a base vegetale) erano associate anche ad un minor rischio di ipotiroidismo.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento