Omega 3? Solo da fonti vegetali

omega-3Secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of American Medical Association e diffuso dal PCRM, gli integratori di omega-3 non servono a mantenere il cervello in buona salute. I ricercatori hanno seguito 4.000 pazienti per un periodo di cinque anni e hanno infatti scoperto che gli integratori non rallentano il declino cognitivo.
Non è la prima volta che i presunti benefici dei supplementi di omega-3, in genere derivati da olio di pesce, vengono smascherati. Recenti studi, pubblicati sul New England Journal of Medicine, sul Journal of American Medical Association e su Archives of Internal Medicine, hanno rivelato che l’integrazione di acidi grassi omega-3 non migliora la salute del cuore. Anzi, gli omega-3 da integratori possono addirittura aumentare nei maschi il rischio di sviluppare il cancro alla prostata.
Gli acidi grassi essenziali omega-3 sono importanti nel normale funzionamento di tutti i tessuti del corpo, ma è meglio ottenerli attraverso una dieta a base vegetale, non tramite olio di pesce.
Semi o olio di lino, noci e germe di cereali, vegetali a foglia verde, legumi, alghe, sono importanti fonti naturali di questo fondamentale nutriente.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento