Obesità, carne e zucchero pari sono

2carneIl consumo di carne contribuisce all’obesità allo stesso modo dello zucchero. La colpa è delle proteine, che creano un surplus di energie, convertito e immagazzinato dal corpo come grasso.
Lo afferma uno studio dell’università di Adelaide, pubblicato sul Journal of Nutrition & Food Sciences.
Secondo i ricercatori, mentre grassi e carboidrati, che ci danno l’energia sufficiente per le attività giornaliere – carboidrati, soprattutto – vengono digeriti più velocemente, l’energia contenuta e ricavata dalla carne sarebbe un eccesso, utilizzato successivamente, o, a seconda delle necessità, trasformato e conservato come grasso.
Aumentare la disponibilità di carne può quindi contribuire all’obesità. I ricercatori, guidati da Wenpeng You, hanno esaminato la disponibilità globale di zuccheri e carne e il loro impatto sui tassi di obesità in 170 paesi, riscontrando una forte correlazione tra loro. Mettendo da parte le differenze tra i vari paesi, come livelli di urbanizzazione, attività fisica e consumo di calorie, lo ha studio ha verificato che la carne contribuisce per il 13% al tasso di obesità, lo stesso cioè dello zucchero.

Stefano Momentè

Aggiungi il tuo commento