Perché la pancia fa male al cuore

obesoScoperto il meccanismo per cui il grasso della pancia, che è quello che si accumula anche negli organi interni, alza il rischio di malattie del cuore e di diabete.
Lo hanno stabilito ricercatori dall’Istituto Superiore di Sanità e della University School of Medicine di St. Louis.
Il motivo è che questo grasso produce sostanze infiammatorie, in particolare l’inteleuchina 6. L’interleuchina 6 (IL-6) induce la produzione nel fegato di un altro importante indice d’infiammazione, la proteina C-reattiva.
La scoperta è descritta in un articolo pubblicato su Diabetes, la principale rivista in campo metabolico e diabetologico, in cui si afferma: “La concentrazione nel sangue delle vena porta, nell’addome, della IL-6 (che induce l’effetto infiammatorio) è doppia che nel sangue arterioso periferico, dimostrando per la prima volta che il grasso viscerale è un importante fonte d’infiammazione sistemica”.
La conclusione dei ricercatori è quella che per ridurre il rischio di sviluppare diabete mellito e infarto del miocardio è necessario che la prevenzione cominci presto: esercizio fisico e dieta equilibrata, che favorisce l’utilizzo di cibi ricchi di nutrienti e poveri di calorie, sono i principali alleati nel cammino che conduce alla longevità.

La redazione di Vegan Italia

Aggiungi il tuo commento