Porridge di riso alla vaniglia con banane caramellate

Categoria : Fiordifrolla Vegan

Risposte : Nessun commento

Da [url=http://fiordifrolla.blogspot.com]Sara[/url] una nuova, gustosa, ricetta. Per una prima colazione nutriente e sfiziosa.

 ricette vegan, vegan ricette, ricette vegetariane, cucina vegetariana, cucina vegana Ingredienti per 2 persone:
80 g di riso arborio
800 ml di latte di soia circa
3 cucchiai di zucchero semolato extrafino
1/2 baccello di vaniglia

per le banane caramellate:
1 banana
2 cucchiai di zucchero semolato extrafino
1 cucchiaio di acqua

In una casseruola mettete il latte di soia insieme allo zucchero semolato e ai semini di vaniglia, ottenuti incidendo con un coltellino affilato la bacca di vaniglia per il lungo e prelevandone il contenuto con la punta di un cucchiaino. Portate a lenta ebollizione a fuoco medio, quindi aggiungete il riso mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Lasciate cuocere a fuoco molto dolce con il coperchio per circa 35-40 minuti o comunque fino a quando il riso sarà diventato morbido e il latte si sarà asciugato in modo da ottenere un composto cremoso. Togliete dal fuoco e fate riposare per circa 5 minuti. Eliminate la stecca di vaniglia e trasferite il porridge in due coppette individuali. Fate raffreddare a temperatura ambiente.

Nel frattempo sbucciate la banana e con un coltello tagliatela a fette diagonali e spesse. In una padella antiaderente mettete lo zucchero semolato insieme all’acqua e agitate brevemente la padella in modo da amalgamarli. Quando noterete che inizieranno a formarsi delle bolle unite le banane e lasciatele cuocere fino a quando saranno diventate leggermente caramellate, avendo cura di girarle più volte per evitare che si attacchino (non toccatele mai per nessun motivo con le mani perché il caramello vi potrebbe ustionare!). Decorate il porridge con alcune fettine di banane caramellate e servite.

Aggiungi il tuo commento